5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT AVVOCATO REATO DI TORTURA - PENALISTAAVVOCATO.COM EXPLAINED

5 Simple Statements About avvocato reato di tortura - penalistaavvocato.com Explained

5 Simple Statements About avvocato reato di tortura - penalistaavvocato.com Explained

Blog Article



Dopo l’avvio della discussione in Commissione giustizia al Senato del disegno di legge del Movimento Cinque stelle per modificare il reato, advert agosto 2023, è arrivata la congiunzione con il testo proposto da Fratelli d’Italia, che propone di abolire il reato di tortura, derubricandolo a mera aggravante.

Istigazione del pubblico ufficiale a commettere tortura (art. 613-ter): si applica la reclusione da six mesi a three anni al pubblico ufficiale o incaricato di un pubblico servizio "il quale, nell'esercizio delle funzioni o del servizio, istiga in modo concretamente idoneo altro pubblico ufficiale o altro incaricato di un pubblico servizio a commettere il delitto di tortura, se l'istigazione non è accolta ovvero se l'istigazione è accolta ma il delitto non è commesso".

La Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altre pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti, adottata nel 1984, impone agli Stati membri l'obbligo di criminalizzare la tortura e di assicurare che coloro che la commettono siano puniti in modo appropriato.

Inoltre, è importante che i testimoni e le vittime di tortura siano protetti durante le indagini e i processi, al good di garantire la loro sicurezza e la loro volontà di collaborare con le autorità competenti.

Rilievi in proposito, peraltro, erano stati mossi anche da una nota del Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, nel corso dell'iter di approvazione della legge.

Avvocato penalista studio legale diritto penale Roma Milano - reati di Mafia, droga riciclaggio di denaro e colletti bianchi: difesa penale per accuse e detenzione.

Ulteriori disposizioni prevedono: il divieto di respingimento, espulsione o estradizione di una persona verso uno Stato, quando vi siano "fondati motivi di ritenere che essa rischi di essere sottoposta a tortura"; a tal great si tiene conto anche dell’esistenza, in tale Stato, di violazioni sistematiche e gravi di diritti umani;

six. Di fronte alla tendenza ricorrente della opinione pubblica e della politica a reclamare nuove norme, sempre più stringenti e più efficaci for every contrastare la violenza maschile sulle donne, non resta che auspicare che decisioni come questa, fondate sulle norme già esistenti nel nostro ordinamento e provenienti dalla magistratura più autorevole, possano considerably capire a donne e uomini la gravità della violazione dei diritti umani che possono realizzarsi nelle relazioni intime, attraverso le più svariate forme di violenza, e portare così a un cambiamento culturale.

L'avvocato penalista specializzato click for more info in reati di tortura ha conoscenze approfondite del diritto penale nazionale e this contact form internazionale, comprese le convenzioni internazionali che vietano la tortura, occur ad esempio la Convenzione contro la tortura e altri trattamenti o punizioni crudeli, inumani o degradanti delle Nazioni Unite.

Ma per il presidente di Antigone, Patrizio Gonnella, la questione non ha nulla di tecnico, «è solo ed esclusivamente politica», ha scritto sulle pagine del Manifesto, e modificare il reato significherebbe «dare un messaggio di impunità», «rispondere alle richieste dei sindacati autonomi di polizia», «non rispettare le vittime di tortura» e «mettere a rischio processi come quello for each i pestaggi e le mattanze di Santa Maria Capua Vetere o di Reggio Emilia».

le view publisher site condotte di violenza o di minaccia per connotare il reato devono cioè aver prodotto sofferenze “forti” a livello fisico e psichico.

In questo modo, gli autori della Convenzione hanno voluto proteggere gli Stati dall’essere condannati a livello internazionale for each il normale funzionamento del loro ordinamento giudiziario e carcerario. Il comma two dell’artwork.

L'equipe è specializzata in casi di Phony accuse di reati penali nonchè il risarcimento alle vittime de reati.

Regalati o regala Internazionale. Con un unico abbonamento hai la rivista di carta e tutte le versioni digitali.

Report this page